analisi caffè KC

La commodity del momento: Analisi Caffè

Dopo una breve pausa estiva, riprendiamo con le materie prime sotto la lente e con una prima analisi sul caffè (ticker del future: KC).

Vedremo insieme le principali caratteristiche di questa commodity e quali opportunità ci sono attualmente [ndr. 27 agosto 2022] sui mercati.

Analisi caffè: Scheda tecnica KC

scheda tecnica caffè
Scheda tecnica caffè – KC

Arabica e Robusta sono le specie di caffè più diffuse al mondo. In particolare:

  • L’Arabica cresce in zone collinari e montane (fino ai 2000 metri) con temperature tra i 15 e 24 gradi.
  • La Robusta cresce in zone che arrivano massimo a 800 metri sopra il livello del mare e con temperature più alte, comprese fra i 24 e 30 gradi.

La coltivazione di robusta è di conseguenza meno critica e il suo raccolto può avvenire anche in maniera meccanica, al contrario dell’arabica.

Nel mondo, la produzione è per il 63% di arabica e 37% di robusta (dati ICO).

Analisi sul caffè (KC)

Da inizio 2021 sta vivendo un vero e proprio rally rialzista, come puoi vedere dal grafico qui sotto.

Grafico andamento KC
Grafico andamento KC

Trattandosi di una commodity che viene prodotta, commercializzata e consumata, il prezzo del caffè è influenzato da dinamiche reali di domanda e offerta. Questo significa che difficilmente il suo valore potrà salire per sempre

Alpha4Charts ci segnala una potenziale buona opportunità in spread trading su questa materia prima, vendendo la gamba di Marzo 2023 e comprando a copertura la gamba di Maggio 2023: KC2023H-KC2023K.

kc h k short mail 27 08
Alpha4Charts – Opportunità su KC

I vantaggi di cercare di sfruttare la possibilità di un rientro attraverso uno spread anziché tramite il singolo future sono molteplici: minore volatilità e margini ridotti sono quelli più immediati.

Come trovare opportunità sul Caffè

In questo contesto di mercato così particolare ed incerto, sia a causa della situazione geopolitica che dell’inflazione, affidarsi ad un algoritmo solido e testato ti permette di goderti i mercati senza assilli, dedicando pochi minuti al giorno e minimizzando i rischi.

Alpha4Charts elaborando 30 anni di dati statistici e report può aiutarti a trovare le migliori opportunità sulle materie prime in pochi secondi.